top of page

"In ufficio lavoro, mangio e mi alleno", quando l'azienda ti mette a dieta

Sono sempre più le realtà che puntano sulla salute dei dipendenti. Mense bio, nutrizionisti, palestre e programmi di yoga assicurano ai lavoratori una vita migliore e alle società risultati eccellenti


Vado in ufficio e mi metto a dieta. Non è uno scherzo ma il risultato di una nuova tendenza che vuole sempre più aziende, uffici e fabbriche atteni alla salute e alleati della linea dei dipendenti. In che modo? Sdoganando nutrizionisti, mense bio, palestre e corsi di yoga. Un'attenzione che nasce, oltre che da una nuova cultura salutista, dalla consapevolezza che un dipendente sano alleggerisce le spese corporate. Negli Stati Uniti si calcola che la sola corsa sul tapis roulant dei lavoratori potenzia dell'8% la produttività aziendale. E la Ong americana National Group Report ha stimato che se un lavoratore in salute si assenta almeno 3 giorni l'anno, a causa di malanni di stagione e influenze, l'individuo sovrappeso rimane in malattia in media da 5 a 13 giorni l'anno. Cibo sano. Sostenitori dell’alimentazione sana sono Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google. Il 'Google Food Program' è sempre stata una priorità e hanno assunto un cuoco prima ancora del responsabile delle risorse umane. L’organizzazione è quasi maniacale. Ben 5 executive chef scelgono come adeguare il cibo alla filosofia Google: sano, sostenibile e locale. Il 50% dei prodotti cucinati è bio mentre il 30% dei prodotti arrivano da non oltre 250 chilometri di distanza. Va oltre Rob Baan, proprietario della società olandese Koppert Cress che ha recentemente dichiarato: “In tre mesi io e i miei dipendenti perderemo 500 chili tutti assieme, monitoriamo e offriamo aiuto a tutti con un’alimentazione sana. L’azienda sostiene un alimentazione fatta all’80% di verdura e al 20% di carne e pesce”.

Anche in Italia. Non solo estero però. Anche l’Electrolux di Porcia ha messo a dieta i dipendenti. Quattro sono gli ambiti in cui i lavoratori dovranno timbrare il cartellino della salute: conoscenza, prevenzione, educazione al mangiar sano e movimento. Non solo. Electrolux organizza corsi e seminari di educazione sanitaria, cucina biologica e prevenzione all'obesità con tanto di medico e cuoco. E ancora la Nova Coop si è proposta di promuovere (supportata dalla società Eudaimon) una corretta alimentazione con una campagna di informazione interna. Spiega Matteo Canato, HR Manager Selezione Formazione Sviluppo: “I dipendenti hanno ricevuto una brochure informativa sui rischi dell’obesità e del diabete e, attraverso il portale dedicato al welfare, ricevono gli studi più aggiornati sul rapporto tra cibo e salute. Quindi ci sono visite mediche gratuite di “bilancio della salute”.



La palestra in ufficio. Non poteva mancare la palestra aziendale in Technogym. Si tratta di un vero e proprio wellness centre che misura 3500 metri quadrati e fornisce consulenze con personal trainer o lezioni di Tai Chi, Group Cycling e Functional Training. La mensa Technogym non è da meno con un menù studiato dal Dipartimento Scientifico dell’azienda con ricette bilanciate preparate con materie prime stagionali, basso contenuto di sale e grassi saturi e frutta e verdura di stagione. Stare a lungo seduti peggiora le condizioni della schiena? La multinazionale americana Sas, per la sede milanese, ha sdoganato il progetto “Lavoro, mangio e mi alleno”. In una palestra di 200 metri quadrati ha inserito macchine isotoniche ma soprattutto attrezzature utili per la correzione della postura. E poiché spesso il mal di schiena va a braccetto con l’obesità, con 60 euro l’anno i dipendenti si assicurano incontri di gruppo con il nutrizionista. Palestra interna (con sauna) anche per la casa farmaceutica Elli Lilly di Sesto Fiorentino e per le nuove sedi Unicredit di Milano e American Express di Roma. Infine Niccolò Branca, amministratore delegato dell’azienda produttrice del Fernet Branca e appassionato di yoga, ha lanciato un programma di yoga coaching destinato ai dipendenti.

I programmi di yoga sono stati studiati da un’insegnante di Kundalini Yoga integrando la pratica individuale a casa e in ufficio. Gli esercizi comprendono combinazioni di respiro, posture, mantra e focalizzazione visiva o mentale. Risultato? Meno stress, aumento dell’energia e più motivazione.

In primo piano
Articoli recenti
bottom of page