top of page

Trascendere: il miglior investimento per gli affari e l'industria


Riportiamo con piacere un articolo del Maharishi Institute of Vedic Science


"Un numero sempre maggiore di imprese sta diventando consapevole del fatto che i loro dipendenti sono il capitale più importante dell’azienda. Pertanto, un numero sempre maggiore di imprenditori decide di utilizzare la tecnica della Meditazione Trascendentale come “investimento di capitale”.


Il successo di un’azienda, in questo caso, dipende da due fattori, i dirigenti e i dipendenti.


1. 1. I dirigenti

Qual è la differenza tra un manager mediocre e un top manager? Uno studio interessante ha mostrato che la differenza sta nel cervello. I top manager hanno, rispetto ai manager mediocri, un punteggio molto più alto nei test standardizzati che misurano l’efficienza del cervello. Questo può sembrare logico, visto che un funzionamento efficiente è legato a tutto ciò che rende così speciale il nostro cervello: creatività, maggiore capacità di pianificazione, stabilità emotiva, ecc. Una differenza simile è stata anche osservata nella media dei migliori atleti del mondo.


La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo molto efficace, forse il più efficace mai esaminato, per creare un miglioramento significativo nella funzionalità cerebrale. (come e perché? Vedere intelligenza) Lo dimostra uno studio simile, in cui un gruppo di controllo, che non praticava la Meditazione Trascendentale, è stato messo a confronto con un gruppo di soggetti che praticavano la Meditazione Trascendentale da poco tempo e con un gruppo che la praticava da molto tempo. Sono state pubblicate più di 30 ricerche che hanno studiato come l’efficacia della funzionalità cerebrale sia migliorata mediante la pratica della tecnica di Meditazione Trascendentale. Diversi studi hanno dimostrato inoltre che ciò porta a un simultaneo immediato miglioramento in diversi aspetti della vita aziendale. (vedere ricerche in campo aziendale)


2. I dipendenti

La ricerca mostra che quando i dipendenti praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale due volte al giorno per venti minuti durante le ore di lavoro, la produttività totale migliora, anche se effettivamente al lavoro viene dedicato meno tempo. I dipendenti diventano più creativi, la comunicazione migliora, lo stress si riduce, i rapporti di lavoro migliorano, la soddisfazione sul lavoro migliora, le assenze per malattia si riducono, si riduce il desiderio di cambiare lavoro. (vedere ricerche in campo aziendale)


La seguente osservazione è un esempio interessante di cosa può accadere quando la Meditazione Trascendentale viene implementata in un’azienda. L’azienda in questione è una fabbrica di medie dimensioni del settore chimico, negli Stati Uniti. Il grafico mostra che quanto più aumenta il numero dei dipendenti che praticano la tecnica della Meditazione Trascendentale, tanto più aumenta la produttività e il numero dei giorni di malattia si riduce.


Anche se questo era solo uno studio osservazionale, era chiaro a quasi tutti in fabbrica che questi risultati erano stati causati dalla tecnica di Meditazione Trascendentale



Un numero sempre maggiore di aziende in tutto il mondo sta iniziando a implementare la tecnica della Meditazione Trascendentale. Ogni azienda vuole aumentare il suo capitale.


Cosa dicono della Meditazione Trascendentale i top manager


Mart Vilu, direttore del personale, Volvo, Svezia::


"Di tutti i metodi che ho provato, la Meditazione Trascendentale è quella che mi piace di più, perché è così semplice e perché i risultati sono già così tangibili dopo un breve periodo di pratica. La mia capacità di concentrazione è aumentata. Trovo più rapidamente le soluzioni ai miei problemi. Ho più forza per affrontare le questioni spiacevoli e allo stesso tempo sono in grado di gestire in modo migliore i conflitti e le problematiche con i collaboratori. La vita è diventata più semplice e piena di felicità."


Hideo Takada, Vice Direttore Generale, Dipartimento degli Affari Generali, Toyota Company, Giappone:


"I started Transcendental Meditation when I was a deputy general manager of the educational department two years ago. Now I always feel relaxed and I can maintain equilibrium of mind and stability even when in a strained work situation. This brings a great advantage for me and my work."

In primo piano
Articoli recenti
bottom of page